Io e il Prof. Zhang Jian.
Io e il Prof. Zhang Jian.

Chi sono

Ciao a tutti, sono Marco Maiani (classe 1966) e abito a Firenze. Di professione informatico nel tempo libero, fra molte altre cose, sono istruttore di Daoyin Yangsheng Gong della Daoyin Italia – Istituto Italiano Zhang Guangde.

Mi sono diplomato istruttore nel 2018 ma lo pratico dal 2014. I maestri con cui mi sono formato sono Fabio Smolari, presidente della “DaoYin Italia – Istituto Italiano Zhang Guangde” e del “Serpente Bianco” di Ferrara, Manuela Gropelli e Giuseppe Gualdani de “L’Istituto Wushu Città di Firenze” e il Prof. Zhang Jian della “DYYGG Wakalin World Team” di Pechino e Singapore, nonchè nipote del professor Zhang Guangde dell’Università di Pechino, fondatore del metodo Daoyin.

Pratico anche Taijiquan Yang dal 2015 col maestro Giuseppe Gualdani de “L’Istituto Wushu Città di Firenze” e ho partecipato a vari seminari con la Professoressa Yang Li della “Università dello sport di Pechino”.

Dal 2002 sono anche un podista e maratoneta amatoriale. Attualmente corro per la squadra “Isolotto APD 1980” di Firenze  mentre in passato ho corso per il “GS Le Torri Firenze” e per il “GS Atletica Signa”. Da alcuni anni mi alleno, come autodidatta, usando un metodo che unisce le teorie, le posture e la respirazione del Daoyin e del Taijiquan, alla tecnica di corsa. Partecipo inoltre a sessioni di allenamento collettive con l’allenatore Fidal Antonio Baldi.

Queste pratiche mi hanno appassionato, e ho iniziato a interessarmi un po’ di Medicina Tradizionale Cinese. In queste pagine troverete perciò note e appunti presi in corsi e/o seminari che ho frequentato, cose che ho letto in rete o su libri, parole e insegnamenti “carpiti” a maestri e compagni di corso, esperienze personali… Mi auguro che vi siano utili!

Corsi, lezioni e seminari

Se poi siete interessati al Daoyin e volete provare una lezione, oppure attivare un corso trovate i miei recapiti nella pagina dei contatti.

Chi non sono.

Per correttezza vorrei puntualizzare che non sono un medico, ne’ un nutrizionista, ne’ un operatore sanitario ma solo una persona curiosa e appassionata di queste tematiche. (per maggiori info leggete le precisazioni nella pagina delle Note).

Io e la professoressa Yang Li
Io e la Prof. Yang Li

Piccole soddisfazioni sportive personali

Daoyin Yangsheng Gong

  • Prima squadra classificata alla gara di Daoyin – Qi Gong in occasione del 4° Taiji e Daoyin Festival di Nonantola del 2017, insieme alla maestra Manuela e alle compagne Silvia e Anna.

Podismo (tempi personali)

  • Maratona: 03.44.00 (2010)
  • Mezza Maratona: 01.36.18 (2011)
  • 10 km: 00.44.34 (2011)
  • 5 km Cross country: 00.25.05 (2012)