Siamo a Settembre, l’estate è ancora in corso ma qualcosa è già cambiato: le giornate sono più corte, l’afa è scomparsa e la sera e la mattina le temperature sono frizzantine. Siamo in quella che secondo la Medicina Tradizionale Cinese è la Quinta Stagione dell’anno: la Tarda Estate. In realtà esistono due teorie sulla cosiddetta quinta stagione: la prima individua la quinta stagione nel periodo tra la fine di Agosto e la Fine di Settembre (determinato dal 14° termine solare dei ventiquattro termini del calendario lunare cinese), mentre  la seconda teoria individua la 5° stagione nelle settimane a cavallo del passaggio fra l’una e l’altra delle quattro stagioni. Comunque sia, che si segua la prima o la seconda teoria, in queste settimane settembrine siamo sempre nella 5° Stagione.

Dopo al crescita e  il massimo dello Yang raggiunto  in estate, assistiamo a quella che possiamo definire una inversione a U. Piano piano lo Yang decresce ed inizia ad aumentare lo Yin che avrà il suo culmine in inverno: per questo quello della Tarda Estate è considerato un periodo di Transizione.  Secondo la Teoria dei 5 elementi la quinta stagione è legata all’elemento Terra,  al colore Marrone – Giallo scuro, al sentimento del Rimuginare Continuo e dei pensieri ossessivi, agli organi-visceri dello Stomaco, della Milza e del Pancreas, alla direzione “Centro”  e al relativo movimento di “Raccolta o Centratura“. Proprio per questo ultimo motivo sentiamo l’esigenza di radicarci, di tornare al centro di noi stessi e di ritrovare un equilibrio profondo: diminuisce la voglia di stare all’aperto e aumenta quella di rilassamento e  di “casa”. La meditazione può aiutarci ad abbandonare quel rimuginare continuo dei pensieri, che spesso non ci porta da nessuna parte, e aiutarci nella transizione verso il radicamento e la stabilità, sia di noi stessi che degli ambienti in cui viviamo. Il risultato finale dovrebbe portare ad essere soddisfatti di sè e a fare comunità con gli altri, empaticamente.

Alimentazione
Nella transizione fra una stagione e l’altra, passiamo dal Fuoco dell’organo Cuore, tipico dell’estate, agli organi e ai visceri legati all’elemento Terra, caratteristici della tarda Estate,  che sono lo stomaco, il pancreas, la milza. Di conseguenza dovremmo prestare attenzione ad eventuali problemi dell’apparato digerente, del sistema immunitario e di quello nervoso. A livello di cibo passeremo gradualmente dai cibi freschi dell’estate ai primi cibi riscaldanti, alle verdure, ai cereali e ai legumi ben cotti. Il gusto legato alla 5° stagione è il Dolce, ma non quello dello zucchero e dei cibi industriali, bensì quello dei cereali integrali, delle patate, delle carote e dei legumi.  Saranno perciò da preferire: ceci, miglio, farro, tutte  le verdure di colore giallo arancio e tutte quelle di forma tonda che crescono a livello della terra come le zucche, le verze, i cavoli, le cipolle e le carote. E’ inoltre consigliato di non appesantire il sistema digestivo, soprattutto dalle 17.00 in poi. Tutto ciò ci consentirà, al termine della 5° Stagione,  un passaggio graduale all’Autunno, che sarà caratterizzata dagli organi polmoni e intestino crasso…

Automassaggio
A livello di automassaggio andrà stimolato il punto Stomaco 36 (Zusanli) le cui caratteristiche principali sono:

  • Nutrire e rafforzare Stomaco,  Milza e Pancreas (sistema Terra)
  • Tonificare il Qi
  • Tonificare il Sangue

Daoyin Qigong
A livello di Daoyin Qigong saranno da preferire gli esercizi che tonificano Stomaco e Milza come i due esercizi creati, proprio per questi organi, dal Prof. Zhang Guangde che potete vedere nei due video sottostanti.

 

 

Condividi:
0 0 votes
Article Rating

Commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments