Con questo post vorrei iniziare una serie di articoli dedicati al mondo della corsa e alle possibilità offerte dall’integrazione delle discipline orientali nell’allenamento del runner.

Da alcuni anni è un fiorire di libri, siti web, corsi che propongono l’inserimento di tecniche provenienti da taijiquan, yoga, daoyin-qigong, pilates e meditazione nei programmi di allenamento dei podisti. Anche in Italia abbiamo iniziative del genere. Per fare alcuni esempi, come testimoniato da  vari video su youtube e da diversi articoli dalla rivista “Runners e Benessere”  a Viareggio l’istruttore Fidal Massimo Santucci dal 2017 integra gli allenamenti dei runners con esercizi ripresi dal Karate Shotokan insieme al maestro Stefano Mazzoni. A Trieste invece vengono effettuati corsi dove viene insegnato il metodo di allenamento “Chi running”, inventato dall’ultramaratoneta statunitense, nonchè ultradecennale praticante di taijiquan, Denny Dreyer.

Eppure girando nei blog e nei forum di atletica leggera accanto a tanti giudizi entusiasti si leggono altrettanti messaggi di podisti delusi che non hanno raggiunto i risultati che si aspettavano da queste nuove metodiche di allenamento. Nei prossimi post, in base alla mie esperienze nel daoyin-qigong e nel taijiquan,  cercherò di rispondere ad alcune domande in merito:

  • Perchè integrare le discipline orientali nell’allenamento del podista amatoriale? Quali miglioramenti aspettarsi?
  • Chi può trarre maggiore vantaggio da queste metodiche di allenamento? Il praticante di disclipine orientali che si avvicina alla corsa per la prima volta o il podista esperto che si affaccia con curiosità al mondo delle discipline orientali?
  • Quando e come integrare queste nuove metodiche nell’allenamento del podista? Negli esercizi di riscaldamento, nel defaticamento o all’interno della tecnica di corsa?
  • Come portare la meditazione, il rilassamento e la regolazione del respiro nella corsa?

Seguitemi, nei prossimi post.

Alcuni libri sull'integrazione delle discipline orientali nella corsa.
Alcuni libri sull’integrazione delle discipline orientali nella corsa.

Tutte le puntate:

 

Condividi:
5 2 votes
Article Rating

Commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments