Il 10 Febbraio 2024 inizierà l’Anno del Drago che, secondo il calendario lunare cinese, terminerà il 28 Gennaio 2025. I festeggiamenti partiranno il 9 Febbraio con la Vigilia di Capodanno e si concluderanno con la festa delle Lanterne il 25 di Febbraio.

Il drago è l’unico animale immaginario fra i 12 animali che caratterizzano i segni dello zodiaco cinese, perciò è interessante raccontarne la storia e il significato per la cultura cinese. Al contrario della cultura occidentale, dove il drago ha una connotazione negativa e simboleggia le forze del male, in Oriente il drago è un simbolo di fortuna, forza, armonia, vitalità e potere. Il suo aspetto deriva dall’unione di più animali. Il corpo è di serpente con squame di pesce, con quattro zampe di tigre ed artigli di aquila. La testa è quella di un cammello con occhi di un coniglio (ma alcune teorie parlano di occhi di aragosta) , corna di un cervo,  bocca di un toro (ma altre teorie parlano di bocca di coccodrillo), naso di un cane, baffi di un pesce gatto e criniera di un leone. Curiosamente il drago cinese riesce sia a nuotare che a volare nonostante non abbia le ali.

Di solito i draghi vivono nelle acque dei fiumi, laghi e mari e sono legati all’elemento acqua. Infatti   i draghi controllano le precipitazioni e quindi vengono invocati perchè le piogge portino ad un buon raccolto e alla crescita delle greggi. In caso di inondazioni e tornadi vengono fatte preghiere per placare l’ira dei draghi. Proprio per il legame con l’acqua e la protezione che offrono i draghi, spesso questi animali sono rappresentati sui tetti e sulle grondaie di palazzi  e di templi.

I draghi si riproducono fecondando una perla che catturano nel mare e che viene inseminata nella gola per poi essere risputata nell’acqua marina dove nascerà un nuovo esemplare. Quindi la perla fecondata rappresenta lo spirito del Drago. Per questo nella danza del drago, le persone che portano il drago inseguono sempre una persona che trasporta una grande perla e spesso il drago ha una perla nelle sue fauci.

Nella teoria dello Yin e dello Yang il Drago rappresenta il concetto dello Yang mentre il suo corrispettivo Yin è rappresentato dalla fenice. Drago e Fenice simboleggiano rispettivamente anche l’imperatore della Cina e la sua consorte, in quanto personificazione dei concetti di potere e nobiltà. Infatti in tempi antichi solo sugli abiti indossati e nei palazzi frequentati dall’imperatore e dalla sua corte potevano essere rappresentate le immagini dei draghi.

Visto che il drago è simbolo di fortuna e vitalità non mi resta che augurare a tutti…

BUON ANNO YANG DEL DRAGO VERDE LEGATO ALL’ELEMENTO LEGNO

 

P.s. Se volete leggere la storia dello zodiaco cinese potete leggere questo post.

Condividi:
5 1 vote
Article Rating

Commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments