Lo scorso Ottobre 2020 vi avevo dato la notizia del Corso sperimentale di Daoyin-Qigong contro lo stress lavoro correlato per operatori sanitari Covid tenuto a Modena dal  maestro, nonchè amico, Guido Gelatti  in collaborazione con la locale Ausl (qui il post). Lo scorso 18 Agosto 2021 il sito internet della rivista Terranuova.it ha intervistato Guido facendo un bilancio dell’iniziativa, per ora l’unica sul territorio italiano che abbia usato il Qigong-Daoyin per contrastare il burn out degli Operatori Sanitari.

Potete trovare il testo completo di tutta l’intervista a questo link, ma vorrei pubblicarne un piccolo stralcio dove Guido racconta le motivazioni alla base del successo di questa sperimentazione. E’ un’altra testimonianza che conferma l’efficacia del Daoyin Qigong per migliorare il benessere personale, anche in situazioni critiche. Complimenti Guido!

Al termine del progetto è stato rilasciato un questionario di gradimento ai partecipanti che ha avuto un esito ampiamente soddisfacente. L’esperienza in termini di benessere personale è stata valutata tra buona ed eccellente dal 75 per cento dei partecipanti così come il materiale multimediale fornito. […]  Ciò che è emerso con chiarezza da questo progetto è che una disciplina come il Daoyin, che si basa in primo luogo sul movimento del corpo e sulla respirazione, ma coinvolge in modo importante anche l’uso del pensiero, è senza dubbio uno strumento in grado di alleggerire gli operatori sanitari dalla pressione e dallo stress che causano il burn out, in quanto riuscire a spostare la mente dalle fonti di stress è la prima cosa da fare. […] Attraverso l’ascolto del proprio corpo in movimento, la stimolazione dei punti di agopuntura, lo stretching dei meridiani energetici, l’ascolto e la guida del respiro in modo lento e profondo, la stragrande maggioranza degli operatori sanitari è riuscita a spostare il proprio focus mentale ottenendo un immediato miglioramento del proprio umore e ha anche notato con chiarezza come le tecniche di allungamento e il modo di muoversi lento e controllato tipico del Daoyin siano metodi in grado di alzare i livelli di benessere fisico, grazie al movimento specifico, e migliorare e in alcuni casi cambiare il proprio umore».

Tratto dall’articolo “Il Qi Gong per contrastare il burn out: sperimentazione su operatori sanitari” pubblicato il 18.8.2021 sul sito Terranuova.it

Condividi:
0 0 votes
Article Rating

Commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments