A Firenze la Cina è nell’etere: in tv, in radio e nel web.  L’ultima arrivata è la televisione: dal mese di Giugno 2019 sul digitale terrestre è presente un canale di videoclip musicali cinesi e asiatici 24h/24h. Al canale 840 è apparsa Radio Italia Cina +Tv. Molto probabilmente la numerazione è ancora provvisoria e la situazione è ancora fluida: il sito web segnalato  in tv (www.cinatv.it) ad oggi ancora non esiste e si viene rimandati al sito della Radio con lo stesso nome (www.radioitaliacina.com).

Radio Italia Cina invece è una vecchia conoscenza in quanto è la prima web radio bilingue sino-italiana, nata a Prato nel Marzo 2016. Dietro al motto “Sperimentare – Amare – Interagire” c’è  un progetto culturale e  di integrazione fra le comunità  italiana e cinese sostenuto dal volontariato, col patrocinio del Comune, con l’appoggio tecnico di Radio Gas e di AssoCina.

Se al web preferite la cara vecchia radio in FM, sempre a Firenze potete sintonizzarvi sul 107.9 Mhz (92.4 a Milano) per scoprire China Fm, la prima radio fm totalmente in cinese. Nessuna parola in italiano e al momento nessun sito web di riferimento. Premesso che non parlo ne’ capisco il cinese, da alcune pubblicità e da alcune rubriche parlate anche in spagnolo, mi sono fatto l’idea (ma è solo una mia supposizione) che potrebbe essere “parente” della radio spagnola Chinafm.es.

Se invece amate la musica internazionale e le trasmissioni in italiano ma che comunque raccontano e parlano di Cina e Asia, potete sintonizzarvi su RadioWe la sorella in italiano di China Fm. Oltre che sul web potete ascoltare RadioWe su queste frequenze:  Firenze 99.4, Varese 89.7, Milano 89.8, Genova 101.1, Torino 98.7, Lecco – Como 89.7, Verona 92.15, Roma 89.5, Bari 105.0, Palermo 99.5.

Aggiornata la situazione ad Aprile 2021 in questo nuovo post.

Condividi:
0 0 votes
Article Rating

Commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments