Daoyin e Taijiquan alla Fiera di Scandicci 2019

Flettiti e resterai integro, piegati e ti raddrizzerai, svuotati e ti ricolmerai.
Lao-Tzu.

Non mi stancherò mai di ricordare che il Daoyin Qigong è una ginnastica davvero per tutti. Anche per le persone di una certa età e per chi ha qualche problema di salute il Daoyin può essere un’ottima soluzione per mantenersi attivi in modo piacevole, contrastando la sedentarietà e rallentando (per quanto possibile) molti processi degenerativi legati alle malattie croniche. Basti pensare che le Aziende Sanitarie della Regione Toscana, dopo aver verificato gli esercizi proposti, hanno inserito il Daoyin – Qigong fra le Attività Fisiche Adattate per l’invecchiamento attivo della popolazione anziana con patologie croniche (maggiori info qui). In Emilia Romagna il Daoyin è praticato in diverse Università della Terza Età. In Cina è dal 1995 che il Daoyin è inserito tra le discipline del National Fitness Plan for All People.

Il Daoyin Qigong, con i suoi movimenti lenti e armoniosi,  è facile da apprendere anche per le persone anziane. Molti degli esercizi sono adattabili anche per persone con ridotta mobilità o disabili. Già il creatore del metodo Daoyin, il Prof. Zhang Guangde dell’Università di Pechino, ha previsto per queste persone dei movimenti semplificati e addirittura intere sequenze di esercizi adattati. Spesso di un esercizio in piedi è prevista anche la versione da seduto e in alcuni casi perfino da sdraiato. In aggiunta a ciò gli istruttori della Daoyin Italia sono formati per adattare e personalizzare i singoli esercizi in base alle condizioni del singolo praticante. In questo modo, pur praticando in gruppo, ognuno farà il proprio percorso con i ritmi e i tempi che le sue condizioni di salute gli consentono, senza però perdere il piacere di esercitarsi in armonia con i  propri compagni di corso. E’ normale vedere persone di generazioni differenti che si divertono e socializzano, mentre insieme stanno praticando il Daoyin Qigong.

Un’altra caratteristica che rende il Daoyin adatto anche alle persone anziane o con patologie è il fatto che esistono delle sequenze di esercizi per ogni organo del corpo e questo consente di poter esercitarsi in base alla stagione o ai problemi delle persone. Per fare alcuni esempi, se siamo in Autunno e inizia il periodo dei raffreddori e dell’influenza, possiamo concentrarci sugli esercizi per i polmoni. Se invece i cambi di stagione ci creano dei problemi digestivi potremo fare gli esercizi per il fegato, lo stomaco o la milza. Se abbiamo dei praticanti con problemi alle articolazioni potremo concentrarci sulle forme dedicate a muscoli, tendini e ossa, oppure potremo preferire gli esercizi dedicati al cuore o alla circolazione e così via.

Il Daoyin Qigong è un metodo piacevole per mantenersi in forma, rilassarsi e stare in armonia con gli altri e con l’ambiente, a qualsiasi età!

Condividi:
5 2 votes
Article Rating

Commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments