Il 25 Gennaio 2020 inizierà l’Anno del Topo, secondo il calendario lunare cinese. Col Topo, che è il primo animale dello Zodiaco, inizia un nuovo ciclo astrale di 12 anni.

E’ curiosa la leggenda all’origine dell’Oroscopo Cinese. Quando l’Imperatore di Giada, signore del Cielo e della Terra, scese sul nostro pianeta rimase impressionato da tutte le creature presenti e decise di fare una gara per selezionare 12 animali da portare in cielo per mostrarli alle altre divinità taoiste e farli diventare i guardiani delle 12 porte del paradiso (ovvero i 12 cicli annuali del calendario lunare cinese). All’epoca il gatto e il topo erano molto amici solo che il gatto era molto pigro e dormiva sempre, così chiese al topo di svegliarlo in tempo per partecipare alla corsa. La gara consisteva in un percorso a ostacoli, l’ultimo dei quali prevedeva l’attraversamento del fiume celeste. Il topo arrivò per primo ma non sapeva come guadare il  fiume per cui chiese al bue, arrivato per secondo, di salire sulla sua groppa e di attraversare insieme il corso d’acqua. Il bue, forte e gentile, accettò la richiesta ma quando furono vicini alla riva, il topo fece un salto e tagliò per primo il traguardo. Il bue fu il secondo e poi, ognuno con le proprie avventure e traversie, arrivarono altri 10 animali, in questo ordine: tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, capra, scimmia, gallo, cane e maiale. Adesso vi domanderete… «E il gatto?» Nella fretta di arrivare primo, il topo si dimenticò di chiamare il gatto e quando questi si svegliò la gara era ormai terminata. Da allora gatto e topo diventarono nemici!

Un’altra leggenda narra che i 12 animali furono quelli che si presentarono a dare l’ultimo saluto al Buddha morente. La mancanza del gatto, pare che sia dovuta al fatto che quando nacquero queste leggende, il gatto non fosse stato ancora introdotto in Cina dall’India.

Per chi non conosce come funziona l’oroscopo cinese faccio un breve riepilogo, iniziando dal calendario che non è solare come il nostro ma lunisolare. Cioè l’inizio dell’anno varia in base al novilunio, in una data che può variare dal 21 gennaio al 19 di Febbraio: quest’anno è il 25 Gennaio. Dall’inizio dell’anno inizia un segno zodiacale che termina al primo novilunio dell’anno successivo: di conseguenza, se siete nati tra Gennaio e Febbraio e volete conoscere il vostro segno zodiacale, dovete consultare il giorno preciso sul calendario astrologico cinese su Wikipedia.

Ma la cosa non finisce qui perchè il ciclo dei segni dello Zodiaco, che si ripete ogni 12 anni, si  combina con altri due cicli legati alla Medicina Tradizionale Cinese. Il ciclo biennale Yin e Yang che alterna segni Yang (Topo, Tigre,  Drago, Cavallo, Scimmia, Cane) e segni Yin (Bue, Coniglio, Serpente, Capra, Gallo, Maiale). Il secondo ciclo legato alla Medicina Cinese  è quello della teoria dei 5 agenti. Questa teoria prevede 5 elementi (Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua) che tra di loro si generano e si controllano, per garantire l’armonia nell’universo, nella natura e nel corpo umano. La combinazione tra i 12 segni zodiacali e i 5 elementi, genera un calendario in cui la coppia segno zodiacale + elemento si ripete ogni 60 anni.

Perciò il prossimo 25 Gennaio inizierà:

L’ANNO YANG DEL TOPO BIANCO LEGATO ALL’ELEMENTO METALLO

Condividi:
0 0 votes
Article Rating

Commenti

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments